top of page

Al B&B Castelvecchio gli assaggi dell' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CENTO PER CENTO ITALIANO Martini: fatto solo con amore e olive taggiasche...

 

C'era due volte...

Se per dipingere la Liguria avessi due colori in tavolozza, sarebbero di sicuro l'azzurro e il verde. Solo chi ha visto il cielo ligure in quelle giornate che si vede la Corsica, quando è blu che non capisci dove finisce lui e inizi il mare, quando sembra che l'orizzonte non esista, può capire che blu sia. E poi c'è il verde degli orti, della torta verde e del pesto, delle zucchine, che solo qui sono così lunghe, delle "gradinate" di terrazze coltivate che cascano fino al mare e delle chiome degli ulivi spettinate dal vento.

 

L'olio di oliva è il principe dei tesori di questo patrimonio, nettare pregiato quanto raro: la sua storia è indissolubilmente intrecciata a questa terra, costellata da antichi frantoi in pietra, alle sue tradizioni, al lavoro degli uomini aggrappati con ostinazione e amore all'entroterra, alle macine e a quei gesti, saperi e sapori sempre più dimenticati.

E poi ci sono storie che ce li riportano immediatamente alla memoria: quella di Marco è una di queste.

 

Marco ha poco più di vent'anni, in eredità l'amore dei nonni per un uliveto sdraiato ad Arzeno D'Oneglia, un borgo di pietre e silenzio, dove gli ulivi osano crescere a 500 metri, dove ormai sono rare anche le visite del postino, ma dove qualcuno sceglie di vivere in nome di una passione riscoperta e viva più che mai.

La ricetta è chiara, quasi religiosa; il procedimento è rigoroso, scritto nella storia del tempo, dei nonni e dei borghi, non c'è spazio per variazioni sul tema:

 

  • le olive sono solo ed esclusivamente quelle taggiasche, cento per cento, cresciute con le carezze del sole, naturalmente insaporite del vento, ma assolutamente senza pesticidi (anche perchè qui le mosche olearie non arrivano!).

  • L'olio è estratto a freddo e lavorato esclusivamente mediante procedimenti meccanici: la frangitura a freddo delle olive, anche se ne riduce la resa, permette di lasciarne inalterate le caratteristiche nutritive e organolettiche e di ottenere un olio ricco di vitamina A e Polifenoli, dalla preziosa azione antiossidante.                 

  • Le olive vengono raccolte solo a mezzo di sbattitura (diversamente dalle "olive da rete", ovvero quelle che si lasciano cadere da sole sulle reti e raccolte anche dopo una settimana) e vengono trasportate entro 48 ore al frantoio.

  • L'olio extravergine di oliva viene conservato in cantina, all'interno di fusti in acciaio ad una temperatura costante e rigorosamente al buio, viene travasato almeno due volte per eliminare il fondo naturale di sedimentazione, dal momento che non viene filtrato e non subisce processi chimici.

 

Poco ma buono (davvero in ogni senso) direbbero i saggi...ed è ovvio che sono l'eccellente qualità e la genuinità a fare di quest'olio un prodotto differente e unico dal profumo intenso e dal gusto ricco e deciso, fruttato ed equilibrato..

Non vi resta che versarne un filo su una fetta di pane tostato e assaggiarlo... Vi aspettiamo!

 

 

 

Anche le olive in salamoia, le olive denoccialate sott'olio e il patè vengono ricavati solo da olive di prima scelta.

bottom of page