top of page

Da vedere, sapere e assaggiare...

Museo Olivo

MUSEO DELL'OLIVO

Un affascinante viaggio nel tempo tra macine, olivi millenari e antiche giare, alla scoperta della storia dell'oliva e del suo prezioso nettare, raccontata attraverso 3 percorsi tematici: L'Olivo in 6.000 anni di Storia, La Coltivazione dell'Olivo e La Produzione dell'Olio di Oliva.

 

Il Museo dell'Olivo, nato dall'allestimento espositivo delle collezioni raccolte dalla Famiglia Carli, fondatrice nel 1911 dell'industria olearia Fratelli Carli, è ospitato nella palazzina liberty degli Anni 20, sede originaria della Fratelli Carli e tuttora circondata dallo stabilimento oleario.

 

Durante il periodo della raccolta delle olive (indicativamente da dicembre a marzo) è infatti possibile visitare il modernissimo frantoio in funzione, utilizzato per la produzione dell'Olio Extra Vergine D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori.

 

E per i più golosi, al n°11 di Via Garessio si trova l' “Emporio” Fratelli Carli, dove potrete assaggiare ed acquistare, oltre naturalmente all'olio di oliva, ogni genere di prelibatezza legata al territorio ligure e mediterraneo: dalla ventresca di tonno ai pomodorini essiccati sott'olio, dai condimenti tipici ai dolci all'olio di oliva, fino alle saponette... E in più aperitivi, corsi di cucina e degustazioni..

Dai un occhiata al calendario degli eventi!

Museo dell'Olivo

Via Garessio, 13 - 18100 Imperia

 

Orari di apertura:

  • dal lunedì al sabato: 9.00 - 12.30 e 15.00 - 18.30

  • domenica: chiuso

 

www.museodellolivo.com

 

Emporio Fratelli Carli

Via Garessio, 11 - 18100 Imperia

 

Orari di apertura:

  • dal lunedì al sabato: 9.00 - 19.00

  • domenica e fstivi: chiuso

 

Sito "EMPORIO FRATELLI CARLI"

Villa Grock

Via Fanny Roncati Carli,

18100 Imperia

 

Orari di apertura:

Villa Grock rimarrà chiusa per lavori di manutenzione per alcune settimane a partire da sabato 24 gennaio  

 

"VILLA GROCK-Museo del Clown"

Villa Grock

Adrien Charles Wettach, in arte "Grock", uno dei clown più famosi al mondo, ideò l'eclettica, maestosa "Villa Bianca" tra il 1924 e il 1930.
Biancamaria Gandolfo Donatiello, cultrice della biografia di Grock, in una sua recente analisi della Villa ha scritto:  "Appena si varca il grande cancello...ci si trova immersi in un'atmosfera da mondo delle meraviglie, circondati da un'esplosione di elementi architettonici originali ed imponenti...si rimane col fiato sospeso, come se lo stesso Grock ci venisse incontro, presentandoci, l'uno dopo l'altro, i suoi "numeri" di acrobazia..."
 
Nella Villa è stato allestito "Il Museo del Clown", un percorso magico dedicato all’arte dei clown che si snoda attraverso 14 sale in cui esplorare l’arte del ridere e del far ridere, in cui comprendere le simbologie del mondo del circo e dello spettacolo.

Vi troverete immersi in contesti fiabeschi...tra realtà e fantasia!

Villa Grock
Borgo Peri

ONEGLIA: borgo peri

Piazza Dante è il centro fisico ed ideale di Oneglia; da qui si snoda la centralissima “via Bonfante”, elegante via porticata dove dedicarsi allo shopping.
Scendiamo verso il mare, guidati dal profumo della farinata di ceci e della torta verde, raggiungiamo la piazza Doria con lo storico palazzo, sede dei signori di Oneglia, dove nel 1466 nacque Andrea Doria, celebre ammiraglio e politico. Si raggiunge ‘piazza San Giovanni’ dominata dalla facciata della chiesa collegiata di San Giovanni.
 
Il piccolo Porto di Oneglia, con le sue caratteristiche casette dai colori pastello, rievoca il fascino e le tradizioni dell'antico borgo marinaro e offre una serie di locali dove sorseggiare un aperitivo al tramonto o cenare direttamente di fronte alle imbarcazioni, passeggiare sotto i portici e all'alba, quando i pescatori rientrano dalla notte di pesca, acquistare direttamente il pescato fresco.
 
Borgo Peri fu fatto abbattere quasi completamente dalle autorità a causa dei gravissimi danni subiti dal terremoto nel 1890. Fu ricostruita dopo il 1945 con parte delle macerie causate dai bombardamenti. Il Borgo è noto soprattutto come 'La Spianata' e si trova nella parte più orientale della città, a Oneglia, tra la Capitaneria di Porto e l'inizio di Capo Berta.

Anch'esso, un tempo borgo di pescatori come la Foce, la Marina e il Prino, è oggi meta turistica soprattutto per le ampie, comode spiagge e la pittoresca passeggiata a mare. Da pochi anni tutta la zona detta della Rabina, è stata rimessa a nuovo con la sistemazione di alcuni giardini e di un parco giochi per bambini.

Nel Borgo si può anche ammirare la Chiesetta risalente, nella forma attuale, al secolo XVII con rilievo in marmo del secolo XV, un tempo molto venerata dai pescatori.

Porto Maurizio

PORTO MAURIZIO: il"parasio" e la marina

Perdetevi tra i caratteristici carùggi (vicoli) del Parasio che intrecciano la strada principale che sale a spirale fino alla cima di questo Borgo medioevale arroccato sul promontorio di Porto Maurizio e visitate il Convento di Santa Chiara con le suggestive Logge da cui godere dell'eccezionale panorama e il Neoclassico Duomo San Maurizio. Sulla piazza del Duomo è situato il Museo navale Internazionale, il più visitato in tutto il Ponente ligure.
 
La Marina di Porto Maurizio, chiamata anticamente 'U Portu',  si affaccia sul Porto dove ogni due anni si svolge, in settembre, "Vele d'epoca",  il celebre raduno di barche d'epoca e la regata storica che attira moltissimi turisti e offre diverse splendide spiagge sabbiose.

Retaggio delle antiche tradizioni marinare del Borgo, sono i festeggiamenti nel giorno della festa di Sant'Antonio, il 5 luglio.

 

Borgo Foce è un antico nucleo di pescatori, un tempo sede di concerie di pelli.
Lungo il breve litorale si affacciano edifici dal tipico aspetto dell’edilizia marinara ligure, da cui si diparte verso oriente una suggestiva passeggiata a strapiombo sul mare, via Moriani, dalla quale si raggiunge Borgo Marina.
Qui troverete un porto mercantile e il nuovo porto turistico.

Borgo Prino

Il Prino si trova nellestrema parte occidentale della città e negli ultimi anni è animato soprattutto in estate per via delle spiagge rinnovate e arricchite di servizi e anche per l'apertura di nuovi locali, che hanno ravvivato il Borgo.

Anche il Prino era un piccolo borgo di pescatori. Oggi, rispetto al passato offre più possibilità ai turisti grazie ai numerosi ristoranti, bar e pizzerie.

Il lembo estremo, quello che arriva quasi fino alla foce del Torrente Prino, ha vissuto negli ultimi anni una nuova rinascita grazie al rinnovamento dei servizi e ai nuovi giardini che comprendono il piccolo parco giochi per bambini "Dante Novaro".

Delfini

alla scoperta dei delfini: escursione nel santuario dei cetacei

Imbarcatevi per cercare, ammirare e fotografare nel loro habitat naturale le numerose specie di cetacei che abitano il Santuario Internazionale nell'area marina al largo della Liguria! Una gita di 4 ore durante la quale si possono incontrare: capodogli, zifi, globicefali, grampi, stenelle striate, delfini comuni, tursiopi e con un po' di fortuna... le balenottere!
E tra le altre escursioni via mare: San Fruttuoso e Portofino, Cinque Terre e Monterosso, gite notturne, Giro dell'isola Gallinara...scopri il litorale ligure dal punto di vista del mare!

WHALEWATCHER Liguria

Alla scoperta dei delfini

 

Per info, prenotazioni online e punti d'imbarco CLICCA QUI

 

 

 

 

Per tutte le altre escursioni:

CONSORZIO LIGURIA VIA MARE

 

 

Pista ciclabile

Percorso in bici della costa...22 km di mediterraneo! 

Indossate le scarpe da ginnastica o noleggiate una bici e via, lungo il percorso ciclabile e pedonale che ripercorre il tragitto della vecchia linea ferroviaria, tra la brezza del mare, agavi, pini marittimi, palme, attraversando i borghi più caratteristici di questo scorcio di Riviera. Un percorso, rimasto segreto finora perchè riservato alla ferrovia, che, partendo da S.Lorenzo, attraversa Aregai, Santo Stefano al mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Bussana, Sanremo per terminare a Ospedaletti. Concedetevi una pausa nelle aree relax e, mentre cedete al fascino dei borghi storici di Ponente, approfittate degli accessi alle spiagge sottostanti per un tuffo rigenerante! 

"l'incompiuta": Pista ciclabile da imperia a Diano Marina 

La Statale 459 avrebbe dovuto unire Imperia e Diano Marina evitando i tornanti di Capo Berta ma, mai aperta al traffico, si è trasformata in un suggestivo itinerario pedonale e ciclabile di 2 Km che collega i due paesi della Riviera. Il percorso litoraneo parte dalla fine della Spianata di Oneglia e finisce a Diano Marina, un lungomare che si snoda solo tra mare, cielo, pietre calcaree e il profumo del mare... 

PISTA CICLABILE

S.Lorenzo-Ospedaletti

www.pistaciclabile.com

bottom of page